Associazione

Bellavista Viva

Olivetti

cartelloC

libri

ccimm

pascal foto

Ambulatorio Infermieristico di quartiere

A partire da ottobre 2014 a fine dicembre 2017: per più di tre anni, si è offerto gratuitamente, dal lunedì al venerdì, ai cittadini di Bellavista (soprattutto quelli più fragili e anziani) un servizio dedicato con cui è stata garantita la presa in carico dei loro bisogni di cura. Oltre a erogare le prestazioni infermieristiche di base (iniezioni, medicazioni, controllo pressione arteriosa, misurazione glicemia ecc.), sono stati forniti anche momenti di ascolto nonché consigli rivolti al mantenimento del benessere, generando un rapporto di fiducia tra infermieri, assistiti e famiglie.

Il progetto, elaborato da Associazione Bellavista Viva (soggetto capofila), Comune di Ivrea, Università di Torino - Corso di Laurea in Infermieristica Sede TO4 Ivrea, è stato realizzato  grazie alla Fondazione CRT, alla Chiesa Valdese e a Fondazione di Comunità del Canavese. L’Ambulatorio infermieristico avrà continuità con la presa in carico del servizio da parte dell’Asl TO4, nell’ambito di un progetto più ampio relativo all’infermiere di famiglia sul territorio.

L’Amministrazione Comunale, garantendo ogni anno l’utilizzo dell’immobile, ha permesso la continuità in loco dell’attività sanitaria (medica e infermieristica) che ha un ruolo determinante e significativo per l’identità del quartiere. Il servizio è stato realizzato da infermieri dell’AIOPP (Associazione Infermieristica Ostetrica Professionale Piemontese), affiancati da studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Ivrea in stage secondo la programmazione accademica.